Rimborsi ed Indennizzi

A tutela del cliente sono state previste forme di rimborso e/o indennizzo a seguito di eventuali irregolarità o disservizi imputabili alla Società durante l’espletamento del servizio.

Le richieste di rimborso sono previste per:

Per ottenere il rimborso in caso di anomalie nell’acquisto titoli di viaggio effettuato “on line” o mediante carta di credito, il Cliente, entro le 48 ore successive all’evento che ha generato la richiesta di rimborso, dovrà inoltrare alle Ferrovie Appulo Lucane srl una richiesta formale con le modalità indicate nella pagina “Rimborsi e Indennizzi” , indicando il numero identificativo del biglietto, la data e l’ora di acquisto del titolo di viaggio.

Entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta, dopo aver proceduto alle ulteriori verifiche ed accettata la richiesta, l’Azienda invierà una comunicazione al Cliente per informarlo sul diritto al rimborso e le modalità del rimborso stesso. La comunicazione viene inviata anche in caso di mancato riconoscimento.

Per ottenere il rimborso del biglietto acquistato e non utilizzato a causa di anomalie verificatesi nell’acquisto titoli di viaggio effettuato presso le biglietterie automatiche (mancata emissione del biglietto e/o altro), il Cliente, entro le 48 ore successive all’evento che ha generato la richiesta di rimborso, dovrà inoltrare alle Ferrovie Appulo Lucane srl una richiesta formale con le modalità indicate nella pagina “Rimborsi e Indennizzi”, indicando l’ubicazione della emettitrice automatica, la data e l’ora di acquisto del titolo di viaggio e l’anomalia verificatasi. Entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta, dopo aver proceduto alle ulteriori verifiche ed accettata la richiesta, l’Azienda invierà una comunicazione al Cliente per informarlo sul diritto al rimborso e le
modalità del rimborso stesso.

La comunicazione viene inviata anche in caso di mancato riconoscimento.

Come disciplinato dal Regolamento CE N.1371/2007, in caso di servizi irregolari, per cause di inadempienze attribuibili alle Ferrovie Appulo Lucane srl, per cui sia prevedibile un ritardo in arrivo alla destinazione finale del viaggio superiore a 60 minuti, il Cliente può ottenere il rimborso del costo del
biglietto acquistato:

  • per la parte di viaggio non ancora effettuata;
  • per l’intero viaggio qualora il Cliente non intenda iniziare il viaggio;
  • per l’intero viaggio (compresa la parte già effettuata) se la prosecuzione del viaggio non è più utile in relazione al programma iniziale.

Per ottenere il rimborso del biglietto di corsa semplice deve risultare obliterato in partenza non prima di 15 minuti dall’inizio della perturbazione che ha causato il disservizio e non oltre l’orario in cui la stessa termina.

Per i titolari di abbonamento il rimborso è pari al rateo della quota giornaliera rispetto al costo dell’abbonamento.

Per ottenere il rimborso del biglietto acquistato e non utilizzato, per le suddette ragioni, il Cliente, entro le 48 ore successive all’evento che ha generato la richiesta di rimborso, dovrà inviare formale richiesta con le modalità indicate nella pagina “Rimborsi e Indennizzi”, allegando scansione del titolo di viaggio; in caso di biglietto acquistato on line o tramite App , deve essere indicato il numero identificativo del biglietto, la data e l’ora di acquisto del titolo di viaggio. Inoltre, il Cliente dovrà dichiarare: giorno, luogo, ora e linea oggetto del mancato servizio.

Entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta di rimborso, dopo aver proceduto alle ulteriori verifiche ed accettata la richiesta, l’Azienda invierà una comunicazione al Cliente per informarlo sul diritto al rimborso e le modalità del rimborso stesso.

La comunicazione viene inviata anche in caso di mancato riconoscimento.

Non è prevista alcuna forma di rimborso:

  • per servizi saltati o irregolari per cause di forza maggiore, come ad esempio calamità naturali, eventi atmosferici, imprevisti del veicolo, scioperi e, comunque, per cause derivanti da situazioni non imputabili all’Azienda;
  • se il suo importo risulta inferiore ai 4 Euro;
  • in caso di furto, smarrimento, deterioramento del biglietto e in caso di mancato utilizzo dipendente da fatto proprio del Cliente;
  • per i biglietti e gli abbonamenti a tariffa promozionale.

Le richieste di indennizzo sono previste per:

Nei casi in cui è prevedibile un ritardo superiore a 60 minuti in arrivo alla destinazione finale del viaggio, per cause di inadempienze attribuibili alle Ferrovie Appulo Lucane srl, l’utente che non ha chiesto il rimborso secondo le indicazioni riportate nella sezione “Rimborsi” e abbia proseguito il viaggio verso la destinazione finale con gli autoservizi sostitutivi messi eventualmente a disposizione o con la prima corsa utile, oppure seguendo un itinerario alternativo senza pagamento dell’eventuale differenza di prezzo, può richiedere il riconoscimento di una indennità da ritardo pari:

  • al 25% del prezzo del biglietto di corsa semplice per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti;
  • al 50% del prezzo del biglietto di corsa semplice per un ritardo pari o superiore a 120 minuti.

Per i titolari di abbonamento l’indennizzo è calcolato, nelle percentuali sopra specificate, rispetto alla quota giornaliera del costo completo dell’abbonamento. Per ottenere il risarcimento l’utente entro le 48 ore successive all’evento che ha generato la richiesta di indennizzo, nel caso di biglietti di corsa semplice, oppure entro le 48 ore successive alla scadenza di validità del titolo di viaggio, nel caso di abbonamenti settimanali e mensili, dovrà inoltrare una richiesta formale con le modalità indicate nella pagina “Rimborsi e Indennizzi” alle Ferrovie Appulo Lucane srl, corredata da titolo di viaggio in originale e copia del documento di identità.

In caso di biglietto acquistato on line o tramite App, deve essere indicato il numero identificativo del biglietto, la data e l’ora di acquisto del titolo di viaggio.
Inoltre l’utente dovrà dichiarare: giorno, luogo, ora e linea oggetto del ritardo. In caso di invio tramite Servizio Postale farà fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante.

La richiesta può essere inoltrata anche compilando l’apposito “MODULO DI RICHIESTA INDENNIZZI” o compilando il form di seguito.

Entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta di indennizzo, dopo aver proceduto alle ulteriori verifiche ed accettata la richiesta, la Società procederà all’invio del riscontro all’utente con indicazione delle modalità di liquidazione.

La comunicazione viene inviata anche in caso di mancato riconoscimento dell’indennizzo.

Il diritto all’indennizzo non è riconosciuto:

  • ai possessori di biglietti gratuiti;
  • ai possessori di biglietti e abbonamenti a tariffa promozionale;
  • per servizi saltati o irregolari per cause di forza maggiore, come ad esempio calamità naturali, eventi atmosferici, imprevisti del veicolo, scioperi, interruzioni stradali o, comunque, per cause derivanti da situazioni non imputabili alla Società;
  • se l’utente al momento dell’acquisto del biglietto è stato adeguatamente informato del ritardo;
  • se il ritardo nell’ora di arrivo prevista proseguendo il viaggio su un servizio diverso o in base a itinerario alternativo rimane inferiore a 60 minuti;
  • se il suo importo risulta inferiore ai 4 Euro

In caso di ripetuti servizi irregolari, per cause di inadempienze attribuibili alle Ferrovie Appulo Lucane srl, per gli abbonati mensili è riconosciuto un indennizzo pari al 10% del costo dell’abbonamento mensile se l’indice di affidabilità mensile pubblicato sul sito web è inferiore o uguale al 90%. I passeggeri muniti di abbonamento mensile hanno diritto ad un indennizzo nell’ipotesi in cui, nel periodo di validità dello stesso, incorrano in un susseguirsi di ritardi o soppressioni non sostituite con corse automobilistiche, relativamente alla linea per cui è stato emesso l’abbonamento.

Entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di emissione dell’abbonamento Ferrovie Appulo Lucane srl pubblicherà sul proprio sito il c.d. indice di affidabilità delle seguenti linee:

  • Linea Bari – Gravina
  • Linea Altamura – Gravina
  • Linea Altamura – Matera
  • Linea Avigliano – Potenza
  • Linea Genzano – San Nicola

L’indice di affidabilità tiene conto delle soppressioni effettuate (senza servizio sostitutivo) e degli eventuali ritardi superiori ai 15 minuti in relazione al servizio programmato.

Per ottenere l’indennizzo dell’abbonamento mensile entro la fine del mese successivo a quello in cui avviene la pubblicazione dell’indice di affidabilità, l’utente dovrà inoltrare una richiesta formale alla Società con le modalità indicate nella pagina “Rimborsi e Indennizzi”, corredata da titolo di viaggio in originale e copia del documento di identità.

In caso di biglietto acquistato on line o tramite App deve essere indicato il numero identificativo del biglietto, la data e l’ora di acquisto del titolo di viaggio.

In caso di invio tramite Servizio Postale farà fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante. Entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta di indennizzo, dopo aver proceduto alle ulteriori verifiche ed accettata la richiesta, la Società procederà all’invio del riscontro all’utente con indicazione delle modalità di liquidazione.

La comunicazione viene inviata anche in caso di mancato riconoscimento dell’indennizzo. La richiesta può essere inoltrata anche compilando l’apposito “MODULO DI RICHIESTA INDENNIZZI” o compilando il form di seguito.

L’indennità da ritardo per ripetuti servizi irregolari non è riconosciuta:

  • ai possessori di biglietti gratuiti;
  • per servizi saltati soppressi o irregolari per cause di forza maggiore, come ad esempio calamità naturali, eventi atmosferici, imprevisti del veicolo, scioperi, interruzioni stradali o, comunque, per cause derivanti da situazioni non imputabili alla Società.

In ottemperanza a quanto previsto dalla Delibera n. 106 del 25 ottobre 2018 dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, le Ferrovie Appulo Lucane srl si impegnano a riconoscere un indennizzo ai viaggiatori con disabilità e a mobilità ridotta che utilizzano servizi di trasporto nel caso in cui, in presenza di dotazioni non funzionanti, se non è segnalato il mancato funzionamento o non sono rispettati i tempi di ripristino comunicati o rettificati.

Le modalità di calcolo dell’indennizzo sono riportate di seguito. Per ottenere l’indennizzo il viaggiatore entro le 48 ore successive all’evento che ne ha generato la richiesta, dovrà inoltrare una richiesta formale alla Società con le modalità indicate nella pagina “Rimborsi e Indennizzi”, corredata da titolo di viaggio in originale e copia del documento di identità.

In caso di titolo acquistato on line o tramite App, deve essere indicato il numero identificativo del biglietto o la data e l’ora di acquisto del titolo di viaggio. Inoltre, il viaggiatore dovrà dichiarare: giorno, luogo, ora e linea oggetto del mancato servizio. In caso di invio tramite Servizio Postale farà fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante.

La richiesta può essere inoltrata anche compilando l’apposito “MODULO DI RICHIESTA INDENNIZZI“ o compilando il form di seguito.

Entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta di indennizzo, dopo aver proceduto alle ulteriori verifiche ed accettata la richiesta, l’Azienda procederà all’invio presso il domicilio o indirizzo e-mail indicato dal richiedente una comunicazione. La comunicazione viene inviata anche in caso di mancato riconoscimento.

L’indennità da ritardo non è riconosciuta:

  • ai possessori di biglietti gratuiti;
  • nel caso in cui le dotazioni siano funzionanti, sia segnalato il mancato funzionamento o siano stati rispettati i tempi
    di ripristino comunicati o rettificati;

Nel caso in cui una corsa indicata sull’orario pubblicato come fruibile da utenti con disabilità o a mobilità ridotta venga resa con materiale non idoneo o sostituita con autoservizio sostitutivo o integrativo non accessibile o non idoneo, l’utente con disabilità o a mobilità ridotta che abbia già acquistato un titolo di viaggio utilizzabile per la corsa interessata ha diritto, oltre al rimborso del biglietto, ove il viaggiatore non abbia usufruito delle agevolazioni previste dall’art. 30 della Legge Regionale n. 18/2003, ad un indennizzo pari a 4€.

Per ottenere l’indennizzo, per le suddette ragioni, il viaggiatore entro le 48 ore successive all’evento che ha generato la richiesta di indennizzo, dovrà inoltrare una richiesta formale alla Società secondo le modalità indicate nella pagina “Rimborsi e Indennizzi”, corredata da titolo di viaggio in originale e copia del documento di identità.

In caso di biglietto acquistato on line o tramite App, deve essere indicato il numero identificativo del biglietto o la data e l’ora di acquisto del titolo di viaggio.

Inoltre, il viaggiatore dovrà dichiarare: giorno, luogo, ora e linea oggetto del mancato servizio. In caso di invio tramite Servizio Postale farà fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante.

La richiesta può essere inoltrata anche compilando l’apposito “MODULO DI RICHIESTA INDENNIZZI”, o compilando il form di seguito.

Entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta di indennizzo, dopo aver proceduto alle ulteriori verifiche ed accettata la richiesta, l’Azienda procederà all’invio presso il domicilio o indirizzo e-mail indicato dal richiedente di una comunicazione.

La comunicazione viene inviata anche in caso di mancato riconoscimento.

L’indennità da ritardo non è riconosciuta:

  • ai possessori di biglietti gratuiti;
  • nel caso in cui una corsa indicata sull’orario pubblicato come fruibile da utenti con disabilità o a mobilità ridotta venga resa con materiale idoneo o sostituita con autoservizio sostitutivo o integrativo accessibile o idoneo per gli utenti con disabilità o a mobilità ridotta

Le richieste di rimborso e di indennizzo possono essere avanzate

  • Tramite mail indirizzata a relazioniesterne@ferrovieappulolucane.it;
  • Tramite posta ordinaria indirizzata presso la sede legale dell’azienda: Ferrovie Appulo Lucane s.r.l. – corso Italia, 8 – 70123 BARI
  • Tramite fax al numero 080 / 57 25 497

Per la richiesta di indennizzi, Ferrovie Appulo Lucane ha predisposto un apposito form “MODULO DI INDENNIZZO”

Dati di chi presenta la richiesta

Nome*
DD slash MM slash YYYY
Data di nascita
Stato
Indirizzo*

Tipo d'acquisto

Tipo di acquisto

Canale d'acquisto

Canale d'acquisto

Numero biglietto - Numero Treno

N. biglietto
N. Treno
DD slash MM slash YYYY
Data del viaggio

Motivazione

Motivazione

Descrizione della richiesta

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Accepted file types: pdf, jpg, png, jpeg, Dimensione massima: 4 MB, Numero massimo di file: 6.
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