Il 30 marzo 2011 la società Ferrovie Appulo Lucane ha firmato il contratto per la fornitura di 9 automotrici Diesel-elettriche a scartamento ridotto (950 mm) – di cui 5 a 2 casse e 4 a tre casse – a piano parzialmente ribassato, per l’esercizio sulle linee Bari-Altamura-Matera e Bari-Potenza. Il 30 maggio 2011 è stato sottoscritto un contratto di opzione per la fornitura di 2 ulteriori automotrici a 3 casse dedicate a rinforzare il servizio sulla linea Bari-Potenza. I veicoli a 2 casse sono composti da due carrozze viaggiatori distinte, ognuna dotata di un carrello motore ad aderenza naturale e di un carrello portante, separabili in deposito per esigenze di manutenzione. I vestiboli di tutte le carrozze sono a pianale parzialmente ribassato per consentire l’incarrozzamento facilitato a bordo delle persone anziane mentre nei veicoli a tre casse è presente una toilet attrezzata per l’accesso ai passeggeri diversamente abili. La collocazione degli equipaggiamenti di propulsione al di sopra dei carrelli motori garantisce la trasmissione di un elevato sforzo di trazione anche su tratti a grande pendenza ed una facile accessibiltà a tutti i principali componenti per le necessarie attività di manutenzione in deposito.
Caratteristiche tecniche
- Design moderno del veicolo, con telai delle carrozze realizzati interamente in alluminio
- Ampi spazi multifunzionali a pianale ribassato nella zona adiacente al vestiboli, che consentono un accesso agevolato, a bordo del veicolo
- Due porte di ingresso per lato nella zona a piano ribassato per i veicoli a due vetture e tre porte di ingresso per lato per i veicoli a tre vetture.
- Compartimenti viaggiatori e cabina di guida climatizzati indipendentemente
- Toilette a circuito chiuso con accesso agevolato per viaggiatori diversamente abili
- Cabine di condotta concepite secondo criteri ergonomici, con porte di accesso dedicata al personale di servizio
- Nella composizione a 3 casse carrelli dotati di sospensione pneumatica per garantire un elevato livello di confort per i passeggeri durante il viaggio
- Motori Diesel CUMMINS a 6 cilindri, a basse emissioni (Euro IIIA) e di elevata potenza specifica
- 2 gruppi di propulsione Diesel-elettrici, equipaggiati con moderni convertitori ad IGBT raffreddati ad acqua
- Illuminazione degli ambienti dedicati ai viaggiatori con ecologiche lampade a LED, a ridotto consumo energetico
- Comando centralizzato del veicolo con logica di treno basata sulla tecnologia CAN-bus
- Possibilità di funzionamento in comando multiplo, sia in doppia che in tripla trazione.