Potenza, inaugurato nuovo sottopasso Fal di Via Calabria – Rassegna stampa, internet e video

Pubblicato il 13/07/2020

L’opera che inauguriamo ricongiunge due quartieri importanti della Città di Potenza: il Rione S. Maria e il Rione Verderuolo. Segna una tappa fondamentale del più ambizioso progetto che Fal sta portando avanti per migliorare la mobilità cittadina: la realizzazione della metropolitana leggera di superficie a Potenza”.

Lo ha dichiarato il Presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Avv. Rosario Almiento, inaugurando a Potenza il nuovo sottopasso realizzato da Fal in Via Calabria. Nel corso della conferenza stampa, oltre al Presidente e al Direttore Generale di Fal, Matteo Colamussi, hanno preso la parola anche il Presidente della Regione, Vito Bardi; l’assessore regionale alla Mobilità, Donatella Merra, il Sindaco di Potenza Mario Guarente. Presenti i vertici delle Istituzioni e delle Autorità cittadine.

La nostra prossima sfida  – ha aggiunto il Presidente Almiento – è quella di avviare e completare, nel 2021, anche i lavori del sottopasso di Via Roma che, lo voglio ricordare, è stato frutto di una sinergia virtuosa tra i cittadini, le Istituzioni e la nostra Azienda che è soggetto attuatore dell’intervento. Intendiamo così lasciare un segno tangibile del legame indissolubile tra Fal, Comune di Potenza e Regione Basilicata. Mi auguro che i cittadini – ha concluso Almiento – apprezzino i benefici che queste opere porteranno alla vivibilità cittadina e frequentino sempre più numerosi i nostri mezzi e le nostre stazioni. Peraltro, proprio a proposito delle stazioni, voglio annunciare che per il prossimo anno abbiamo in programma importanti restyling interni mirati all’innalzamento della qualità dei servizi”.

Il Direttore Generale di Fal, Matteo Colamussi, ha aggiunto: “Oggi concretizziamo un impegno a favore della comunità di Potenza, con interventi a vocazione ‘green’. Con la realizzazione di questo sottopasso decongestioniamo il traffico in modo significativo, miglioriamo la vivibilità e la sostenibilità: con l’eliminazione del passaggio a livello dove le auto sostavano spesso a motore acceso, si abbasserà di molto anche l’emissione di CO2 dannoso per l’ambiente. Voglio ringraziare quanti (dall’Amministrazione regionale all’Amministrazione comunale) hanno condiviso con noi questo impegno. Ma, il grazie più sincero, va ai cittadini che per alcuni mesi hanno subito disagi a causa dei lavori, ma oggi vengono ripagati con la realizzazione di questo sottopasso e la riqualificazione dell’intera area”.

Il nuovo sottopasso realizzato da Fal in Via Calabria rientra nel più ampio progetto di realizzazione del servizio ferroviario metropolitano. E’ prevista, in totale, la realizzazione di 3 sottopassi, con la eliminazione di altrettanti passaggi a livello, e del Terminal di interscambio della stazione del Gallitello. Al Gallitello si sta completando un intervento straordinario di recupero architettonico industriale: la nuova stazione sorgerà, infatti, nella vecchia officina ferroviaria.

Un primo sottopasso, quello di Via Angilla Vecchia, è stato già realizzato ed è in funzione; il secondo, quello di Via Calabria, viene inaugurato ora e il terzo, quello di Via Roma, verrà realizzato entro il 2021.

Sottopasso Via Calabria: il costo complessivo dell’opera è di € 2.554.774,20, finanziato dalla Regione Basilicata a valere sul PO FESR 2014-2020 (Asse 6 – Azione 7C.7.3.1 – Realizzazione delle strutture connesse al piano integrato di sviluppo urbano sostenibile (PISUS) Città di Potenza- Servizio ferroviario metropolitano dell’hinterland potentino nella Città di Potenza , Lotto 1- 2° stralcio funzionale).

Clicca qui per vedere il servizio del TG Norba

Clicca qui per vedere il servizio di TRM

Clicca qui per vedere il servizio di Piazza Lucana

Clicca qui per leggere l’articolo di Sassilive

Clicca qui per leggere il servizio di cronachelucane.it

Clicca qui per leggere la rassegna stampa

Clicca qui per vedere le immagini dell’inaugurazione

Clicca qui per vedere le immagini del sottopasso dall’alto

Vedi la galleria fotografica