Intesa Fal – Comune – Regione: interventi di raddoppio linea ferroviaria ed eliminazione di due passaggi a livello nella città di Bari.

Pubblicato il 18/02/2015

Questa mattina, 18 febbraio 2015, comune 18.02.2015 è stato firmato il protocollo di intesa fra il Presidente delle Fal Matteo Colamussi, il Sindaco di Bari Antonio De Caro, l’Assessore alla Mobilità Giovanni Giannini per il raddoppio della tratta Bari Policlinico – Bari S. Andrea sulla linea Bari – Matera e l’eliminazione di due passaggi a livello nella città di Bari.

Con la firma di questo protocollo si è data ulteriore concretezza al raddoppio della linea ferroviaria Bari – Matera.

Le Fal oggi sono pronte a mettere a gara i lavori di raddoppio di ulteriori tre chilometri da Bari Policlinico a Bari S. Andrea, dopo aver già appaltato il raddoppio delle tratte Bari Scalo – Bari Policlinico e Modugno – Palo, con interventi che avranno un impatto estremamente positivo per la città di Bari , sia dal punto di vista della sicurezza, sia dal punto di vista del decongestionamento del traffico. Infatti, in un’area in fase di sviluppo urbanistico, saranno eliminati ben due passaggi a livello, quello di via delle Murge e quello in zona Santa Caterina e saranno realizzati interventi di viabilità complementare.

Questi interventi saranno attuati grazie ai fondi messi a disposizione dal Piano per il Sud e tramite il quale ad agosto 2011 il Cipe ha assegnato alle Fal 46 milioni di euro, destinati al potenziamento e alla velocizzazione della linea ferroviaria Bari – Matera e della tratta metropolitana Bari – Toritto.

L’intervento oggetto del protocollo firmato oggi avrà un costo di circa 17 milioni di euro.

Con queste scelte e questi ulteriori interventi le Fal confermano la vocazione ad essere protagoniste per la mobilità sostenibile nella città di Bari e nell’intera area metropolitana.