I nuovi autobus

Pubblicato il 04/05/2013

Autobus Solaris

autobus_solarisLe Ferrovie Appulo Lucane attraverso l’espletamento di una procedura a evidenza pubblica, con fondi rivenienti dalla Legge 297/78, hanno acquistato n. 20 autobus Solaris Interurbino 12 dotati di ogni comfort e con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente, di facile accesso alle persone con ridotta capacità motoria e all’assoluta sicurezza:

Gli autobus sono tutti conformi alla normativa Euro 5 e soddisfano le più recenti specifiche EEV (Enhanced Enviromentally Friendly Vehicle – Veicolo Ecologico Migliorato), dotati di propulsori diesel a iniezione diretta, con aggiunta di urea, rispettano i limiti di emissione di gas inquinanti stabiliti dalla direttiva 2005/55/EC.Il motore diesel, da 266 kW (360 CV), consente anche l’utilizzo di biodiesel.

Il cambio, di tipo automatico a 6 rapporti (+ RM), è di nuovissima generazione ed è dotato di controllo ed adattamento topografico, consentendo nel corso dell’esercizio una ulteriore riduzione complessiva dei consumi di carburante.

Tutti i veicoli sono dotati di appositi elevatori elettro/pneumatici per facilitare l’accesso a passeggeri diversamente abili: conformi alla vigente normativa e dotati di tutti gli accorgimenti per garantire la massima sicurezza in fase di fermata.

Ogni autobus è climatizzato, con sistema di aria condizionata e riscaldamento completamente automatico, ed è omologato per 49 posti a sedere e 22 posti in piedi (71 posti totali).

Di lunghezza pari a 11,995 metri e larghezza di 2,550 metri, la struttura di ogni autobus è di tipo autoportante totalmente in acciaio inox per una ottimale resistenza alla corrosione; i rivestimenti esterni delle fiancate sono in lamiere di acciaio inox con trattamento anticorrosivo; la testata è in resina ad alta resistenza; la parte posteriore e tutti gli sportelli laterali sono in alluminio; gli sportelli delle bagagliere hanno apertura ad espulsione e scorrimento verticale.

Il vano motore è opportunamente coibentato con pannelli fonoassorbenti ad alto livello di isolamento acustico; in detto vano è presente un impianto di rilevazione e spegnimento automatico degli incendi di tipo Fogmaker.

È stata posta grande attenzione alla sicurezza dei veicoli, garantita dai dispositivi meccanici presenti a bordo: ABS, ASR e limitazione della velocità.

Sono presenti sensori posteriori di parcheggio che consentono al conducente di effettuare in maniera più agevole e sicura le manovre in retromarcia.

E’ installato a bordo del veicolo un sistema di videosorveglianza interna, sempre attivo, costituito da tre telecamere e registratore accessibile solo con autorizzazione dell’A.G.

Di seguito la tabella contenente le ulteriori specifiche tecniche degli autobus Interurbino 12 SOLARIS delle Ferrovie Appulo Lucane:

Caratteristiche generali

Lunghezza complessiva 11.995 mm
Larghezza complessiva 2.550 mm
Altezza complessiva 3.300 mm
Sbalzo anteriore 2.700 mm
Sbalzo posteriore 3.395 mm
Larghezza corridoio 550 mm
Vano bagagli 4,4 m3
Peso lordo massimo del veicolo 18.000 kg
Posti a sedere 49 + 1 per utenti su sedia a rotelle
Posti in piedi 22
Posti totali (compreso autista) 71 + 1
Diametro minimo di ingombro 20.800 mm

Autobus Safari RD Temsa

safari_rd_temsaLe Ferrovie Appulo Lucane hanno espletato una gara di rilevanza comunitaria, il cui esito ha condotto alla scelta degli autobus Safari RD Temsa.

I pullman soddisfano il capitolato tecnico posto a base di gara, nonché la normativa nazionale ed internazionale.

Nel corso della selezione, inoltre, le FAL hanno posto particolare attenzione nei confronti del rispetto dell’ambiente, dell’accesso facilitato ai disabili e dell’assoluta sicurezza:

Gli autobus sono tutti conformi alla normativa Euro 5, dotati di propulsori diesel a iniezione diretta, con aggiunta di urea, rispettano i limiti di emissione di gas inquinanti stabiliti dalla direttiva 1999/96 CE del 13.12.1999.

Tutti i veicoli sono dotati di appositi elevatori elettro/pneumatici per facilitare l’accesso a passeggeri diversamente abili: conformi alla vigente normativa e dotati di tutti gli accorgimenti per garantire la massima sicurezza in fase di fermata.

Ogni autobus è climatizzato, con sistema di aria condizionata e riscaldamento completamente automatico, ed è dotato di 49 posti a sedere più 4 sedute pieghevoli poste all’interno dell’area di alloggiamento della pedana disabili.

Di lunghezza pari a 12,2 metri e larghezza di 2,55 metri, la struttura di ogni autobus, robusta e leggera, è di tipo autoportante in acciaio inox con trattamento anticorrosivo di tutte le zone scatolate, rivestimenti esterni in materiale non ossidabile e parti in vetroresina, vano motore ignifugo e idrorepellente con alto livello di isolamento acustico.

È stata posta grande attenzione alla sicurezza dei veicoli, garantita dai dispositivi meccanici presenti a bordo: ABS, ASR, retarder TELMA e limitazione della velocità attraverso la centralina gestione ECU del motore.

Di seguito la tabella contenente le ulteriori specifiche tecniche degli autobus Safari RD Temsa delle Ferrovie Appulo Lucane:

Caratteristiche generali

Lunghezza complessiva 12.200 mm
Larghezza complessiva 2.550 mm
Altezza complessiva 3.420 mm
Sbalzo anteriore 2.720 mm
Sbalzo posteriore 3.380 mm
Altezza interna 2.000 mm
Larghezza corridoio 600 mm
Vano bagagli 6 m3
Peso lordo massimo del veicolo 18.000 kg
Posti a sedere 49 + 4 sedute pieghevoli in area pedana disabili
Posti in piedi 20
Posti totali (compreso autista) 74
Raggio minimo di curvatura 12 m