Autobus Solaris
Le Ferrovie Appulo Lucane attraverso l’espletamento di una procedura a evidenza pubblica, con fondi rivenienti dalla Legge 297/78, hanno acquistato n. 20 autobus Solaris Interurbino 12 dotati di ogni comfort e con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente, di facile accesso alle persone con ridotta capacità motoria e all’assoluta sicurezza:
Gli autobus sono tutti conformi alla normativa Euro 5 e soddisfano le più recenti specifiche EEV (Enhanced Enviromentally Friendly Vehicle – Veicolo Ecologico Migliorato), dotati di propulsori diesel a iniezione diretta, con aggiunta di urea, rispettano i limiti di emissione di gas inquinanti stabiliti dalla direttiva 2005/55/EC.Il motore diesel, da 266 kW (360 CV), consente anche l’utilizzo di biodiesel.
Il cambio, di tipo automatico a 6 rapporti (+ RM), è di nuovissima generazione ed è dotato di controllo ed adattamento topografico, consentendo nel corso dell’esercizio una ulteriore riduzione complessiva dei consumi di carburante.
Tutti i veicoli sono dotati di appositi elevatori elettro/pneumatici per facilitare l’accesso a passeggeri diversamente abili: conformi alla vigente normativa e dotati di tutti gli accorgimenti per garantire la massima sicurezza in fase di fermata.
Ogni autobus è climatizzato, con sistema di aria condizionata e riscaldamento completamente automatico, ed è omologato per 49 posti a sedere e 22 posti in piedi (71 posti totali).
Di lunghezza pari a 11,995 metri e larghezza di 2,550 metri, la struttura di ogni autobus è di tipo autoportante totalmente in acciaio inox per una ottimale resistenza alla corrosione; i rivestimenti esterni delle fiancate sono in lamiere di acciaio inox con trattamento anticorrosivo; la testata è in resina ad alta resistenza; la parte posteriore e tutti gli sportelli laterali sono in alluminio; gli sportelli delle bagagliere hanno apertura ad espulsione e scorrimento verticale.
Il vano motore è opportunamente coibentato con pannelli fonoassorbenti ad alto livello di isolamento acustico; in detto vano è presente un impianto di rilevazione e spegnimento automatico degli incendi di tipo Fogmaker.
È stata posta grande attenzione alla sicurezza dei veicoli, garantita dai dispositivi meccanici presenti a bordo: ABS, ASR e limitazione della velocità.
Sono presenti sensori posteriori di parcheggio che consentono al conducente di effettuare in maniera più agevole e sicura le manovre in retromarcia.
E’ installato a bordo del veicolo un sistema di videosorveglianza interna, sempre attivo, costituito da tre telecamere e registratore accessibile solo con autorizzazione dell’A.G.
Di seguito la tabella contenente le ulteriori specifiche tecniche degli autobus Interurbino 12 SOLARIS delle Ferrovie Appulo Lucane:
Caratteristiche generali |
|
Lunghezza complessiva | 11.995 mm |
Larghezza complessiva | 2.550 mm |
Altezza complessiva | 3.300 mm |
Sbalzo anteriore | 2.700 mm |
Sbalzo posteriore | 3.395 mm |
Larghezza corridoio | 550 mm |
Vano bagagli | 4,4 m3 |
Peso lordo massimo del veicolo | 18.000 kg |
Posti a sedere | 49 + 1 per utenti su sedia a rotelle |
Posti in piedi | 22 |
Posti totali (compreso autista) | 71 + 1 |
Diametro minimo di ingombro | 20.800 mm |
Autobus Safari RD Temsa
Le Ferrovie Appulo Lucane hanno espletato una gara di rilevanza comunitaria, il cui esito ha condotto alla scelta degli autobus Safari RD Temsa.
I pullman soddisfano il capitolato tecnico posto a base di gara, nonché la normativa nazionale ed internazionale.
Nel corso della selezione, inoltre, le FAL hanno posto particolare attenzione nei confronti del rispetto dell’ambiente, dell’accesso facilitato ai disabili e dell’assoluta sicurezza:
Gli autobus sono tutti conformi alla normativa Euro 5, dotati di propulsori diesel a iniezione diretta, con aggiunta di urea, rispettano i limiti di emissione di gas inquinanti stabiliti dalla direttiva 1999/96 CE del 13.12.1999.
Tutti i veicoli sono dotati di appositi elevatori elettro/pneumatici per facilitare l’accesso a passeggeri diversamente abili: conformi alla vigente normativa e dotati di tutti gli accorgimenti per garantire la massima sicurezza in fase di fermata.
Ogni autobus è climatizzato, con sistema di aria condizionata e riscaldamento completamente automatico, ed è dotato di 49 posti a sedere più 4 sedute pieghevoli poste all’interno dell’area di alloggiamento della pedana disabili.
Di lunghezza pari a 12,2 metri e larghezza di 2,55 metri, la struttura di ogni autobus, robusta e leggera, è di tipo autoportante in acciaio inox con trattamento anticorrosivo di tutte le zone scatolate, rivestimenti esterni in materiale non ossidabile e parti in vetroresina, vano motore ignifugo e idrorepellente con alto livello di isolamento acustico.
È stata posta grande attenzione alla sicurezza dei veicoli, garantita dai dispositivi meccanici presenti a bordo: ABS, ASR, retarder TELMA e limitazione della velocità attraverso la centralina gestione ECU del motore.
Di seguito la tabella contenente le ulteriori specifiche tecniche degli autobus Safari RD Temsa delle Ferrovie Appulo Lucane:
Caratteristiche generali |
|
Lunghezza complessiva | 12.200 mm |
Larghezza complessiva | 2.550 mm |
Altezza complessiva | 3.420 mm |
Sbalzo anteriore | 2.720 mm |
Sbalzo posteriore | 3.380 mm |
Altezza interna | 2.000 mm |
Larghezza corridoio | 600 mm |
Vano bagagli | 6 m3 |
Peso lordo massimo del veicolo | 18.000 kg |
Posti a sedere | 49 + 4 sedute pieghevoli in area pedana disabili |
Posti in piedi | 20 |
Posti totali (compreso autista) | 74 |
Raggio minimo di curvatura | 12 m |