FAL, POTENZA: SOPRALLUOGO CANTIERE VIA CALABRIA E RIAPERTURA AL TRAFFICO DELLA STRADA. FINE LAVORI A FEBBRAIO

Pubblicato il 23/12/2019

I lavori del sottopasso di Via Calabria saranno completati a febbraio e nel 2020 sarà aperto il cantiere del sottopasso di Via Roma. Ferrovie Appulo Lucane rilancia l’impegno su Potenza, dove è in atto un intervento articolato che prevede l’eliminazione di tre passaggi a livello e la realizzazione di altrettanti sottopassi. Il primo, quello di Via Angilla Vecchia, è stato già completato; il secondo (Via Calabria) è stato completato al 95% ed oggi è stata riaperta al traffico la strada che era stata temporaneamente chiusa; per il terzo i cantieri apriranno l’anno prossimo.

E’ quanto emerso questa mattina nel corso del sopralluogo in Via Calabria dell’assessore regionale ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra e del Sindaco di Potenza, Mario Guarente, accompagnati dal Presidente e dal Direttore Generale di Ferrovie Appulo Lucane, Avv. Rosario Almiento e Dott. Matteo Colamussi.

“Con questo sopralluogo – ha dichiarato Almiento – raccogliamo l’impegno profuso negli ultimi mesi con le Istituzioni lucane. Siamo convinti che la realizzazione di questo secondo sottopasso contribuirà in modo determinante non solo a ‘ricucire’ la Città, ma anche a migliorarne la viabilità, la vivibilità e la sicurezza tramite la eliminazione di un secondo passaggio a livello. Il nostro impegno è quello di completare i lavori del sottopasso entro febbraio 2020, guardando già al prossimo traguardo, ossia quello di aprire nel 2020 il cantiere del terzo sottopasso, quello di Via Roma”.

“Dopo anni di attese, tra intoppi burocratici e ricorsi (che comunque non hanno mai causato l’interruzione dei lavori) – ha aggiunto Colamussi – riusciamo a dare riscontro di un impegno concreto e costante sul territorio di Potenza. Se penso che solo il 30 giugno scorso abbiamo aperto questo cantiere e oggi abbiamo realizzato già il 95% dei lavori, riaprendo la strada, credo di poter dire che siamo soddisfatti dal lavoro svolto dal nostro management e dalla Regione Basilicata con l’eccellente supporto dell’Amministrazione Comunale di Potenza, senza dare per scontato il lavoro delle maestranze che concretamente hanno realizzato l’opera. Peraltro stiamo dimostrando a qualche scettico che in Basilicata, e in particolare a Potenza, la presenza di Fal guarda anche al futuro, con la programmazione di una serie di investimenti mirati a migliorare le infrastrutture e garantire il diritto alla mobilità dei cittadini”.