Le Ferrovie Appulo Lucane hanno avviato un percorso di cambiamento proteso all’efficienza ed al miglioramento della qualità dei servizi in Puglia e Basilicata.
La mission aziendale è quella di porre esclusivamente il viaggiatore al centro dell’ attenzione.
Le Ferrovie Appulo Lucane hanno assunto una serie di impegni e progetti al fine di migliorare i livelli dei servizi offerti, le infrastrutture e la comunicazione.
L’azienda ha chiuso gli ultimi bilanci con utili superiori ai 3 milioni di euro, circa il doppio rispetto agli anni precedenti. Un trend che negli ultimi 9 anni ha consentito tre aumenti del capitale sociale passato da € 10.012.911 del 2007 ad €15.000.000.
Dal 2007 ad oggi, grazie alla sinergia con il Governo nazionale e le Regioni Puglia e Basilicata, Fal ha investito 253 milioni di euro tra fondi nazionali, europei e di sviluppo e coesione (con performance di spesa del 100%) per:
- potenziare, mettere in sicurezza ed in parte raddoppiare la linea (vedi i numerosi cantieri ferroviari in atto sulla linea Bari – Matera che porteranno ad abbattere i tempi di percorrenza);
- rinnovare il parco mezzi: ad oggi sono nuovi il 60% dei bus ed il 90% dei treni circolanti; nel 2007 l’età media dei treni era di 20,8 anni oggi è di 6,4; quella degli autobus era di 23,4 anni oggi è di 9,9 al di sotto della media nazionale che si attesta sui 12 anni; tutti i mezzi sono dotati di aria condizionata e, i treni nuovi, anche di stalli per viaggiare con bici al seguito. Tutti i mezzi sono accessibili a diversamente abili;
- elevare gli standard di sicurezza: da dicembre 2017 su 85 chilometri di linea ferroviaria, tra Bari e Matera e tra Altamura e Gravina, è attivo il sistema SSC-Train stop (è il più alto standard di sicurezza nella marcia del treno in quanto effettua il controllo del riconoscimento e del modo di guida da parte del macchinista rispetto all’aspetto dei segnali incontrati lungo la linea e l’effettivo stato del segnale stesso);
- ristrutturare e rinnovare le stazioni elevandole ai più moderni e funzionali standard di sicurezza, compatibilità ambientale e fruibilità, privandole di barriere architettoniche, sottoponendole ad interventi di riqualificazione energetica con impianti di illuminazione a led; dotandole di tornelli, connessione wifi gratuita (WiFal) e totem di ricarica gratuita di smartphone e tablet (alberelli Oscar);
- investire in innovazione e tecnologia: Fal interagisce in tempo reale con gli utenti tramite social network, numero verde dedicato, internet, biglietterie online e automatiche, App con orari e possibilità acquisto biglietti; da 2 anni è operativa la bigliettazione unica Fal/Ferrotramviaria con possibilità di acquistare un solo biglietto, ad esempio, da aeroporto di Bari a Matera e viceversa. A Bari centrale le stazioni di Ferrotramviaria (che gestisce collegamento aeroporto) e Fal, sono collegate tra loro da un ascensore; è operativa anche la bigliettazione unica Fal/Ferrotramviaria e Amtab nella Città di Bari; da marzo 2016 è attiva nei locali Fal di Corso Italia, la prima Velostazione del centro – Sud Italia, per la quale a novembre 2016 Fal ha ricevuto da Legambiente il premio Ecosistema Urbano;
- aumentare e migliorare la sostenibilità e la compatibilità ambientale. Le sedi aziendali e la maggior parte degli impianti sono alimentati ad energia solare e si sta attuando una politica di investimenti mirati al rispetto dell’ambiente in tutti i processi aziendali, con l’obiettivo di ottenere a breve la certificazione ambientale;
- riqualificare e mettere a norma tutte le sedi di lavoro e gli uffici;
- realizzare nuove rimesse ed Officine.
Abbiamo la convinzione che il percorso non sia facile né immediato, ma desideriamo rappresentare l’impegno e la consapevole volontà di tutte le persone che lavorano quotidianamente alle FAL per dare risposte sempre migliori alle esigenze dei nostri utenti, per contribuire a salvaguardare il patrimonio ambientale nostro e dei nostri figli ma, soprattutto, per offrire un servizio sempre più sicuro ed efficiente.