“Oggi siamo in una infrastruttura che é davvero una stazione fatta con tutti i crismi, c’è l’abbattimento totale delle barriere architettoniche, con un parco di pannelli fotovoltaici che rendono la stazione autosufficiente con il risparmio energetico; ci sono le luci a led e dei percorsi per i disabili molto chiari e precisi. Un lavoro all’avanguardia e molto green. Un progetto che ha permesso di fare una stazione in sette mesi, lavorando anche su tre turni. E’ un esempio che quando il sud si mette a lavorare insieme può fare grandi cose”.
Lo ha detto il Presidente della Camera, On. Roberto Fico che, nell’ambito della sua giornata istituzionale a Matera, accompagnato dal Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, On. Mirella Liuzzi, ha visitato la nuova stazione delle Ferrovie Appulo Lucane di Matera Centrale progettata dall’architetto Stefano Boeri. Accolto dal Presidente, Avv. Rosario Almiento, dal Direttore Generale, Dott. Matteo Colamussi e dalla componente del Cda Fal, Ing. Angela Tantulli, l’On. Fico ha particolarmente apprezzato il taglio green della stazione, poi si è complimentato con il management Fal per l’efficienza dimostrata nella spesa dei fondi pubblici, per la modernità dell’opera e per l’alta qualità dei servizi offerti agli utenti, specie dal punto di vista della accessibilità. Salendo su un treno arrivato in stazione, il Presidente ha potuto anche constatare lo sforzo compiuto dall’Azienda per rinnovare il parco mezzi e, più in generale, per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale e sostenere sempre più il diritto alla mobilità dei cittadini lucani.
Il Presidente delle Fal, Avv. Rosario Almiento, si è detto “soddisfatto di aver mostrato al Presidente della Camera una stazione che guarda al futuro ed agli utenti in aumento. Oggi – ha aggiunto – abbiamo condiviso con la terza carica dello Stato un risultato sinergico del Sud che funziona”.
Il Direttore Generale delle Fal, Dott. Matteo Colamussi, ha dichiarato: “Ringraziamo il Presidente della Camera dei Deputati , On. Fico, per l’attestazione di attenzione nei confronti della nostra Azienda e della nostra opera – simbolo, ma soprattutto per la sensibilità con cui ha sottolineato il nostro impegno sulle politiche ambientali e la nostra capacità di realizzare l’opera in tempi brevi”.