Le Ferrovie Appulo Lucane hanno espletato una gara di rilevanza comunitaria, il cui esito ha condotto alla scelta degli autobus Safari RD Temsa.
I pullman soddisfano il capitolato tecnico posto a base di gara, nonché la normativa nazionale ed internazionale.
Nel corso della selezione, inoltre, le FAL hanno posto particolare attenzione nei confronti del rispetto dell’ambiente, dell’accesso facilitato ai disabili e dell’assoluta sicurezza:
Gli autobus sono tutti conformi alla normativa Euro 5, dotati di propulsori diesel a iniezione diretta, con aggiunta di urea, rispettano i limiti di emissione di gas inquinanti stabiliti dalla direttiva 1999/96 CE del 13.12.1999.
Tutti i veicoli sono dotati di appositi elevatori elettro/pneumatici per facilitare l’accesso a passeggeri diversamente abili: conformi alla vigente normativa e dotati di tutti gli accorgimenti per garantire la massima sicurezza in fase di fermata.
Ogni autobus è climatizzato, con sistema di aria condizionata e riscaldamento completamente automatico, ed è dotato di 49 posti a sedere più 4 sedute pieghevoli poste all’interno dell’area di alloggiamento della pedana disabili.
Di lunghezza pari a 12,2 metri e larghezza di 2,55 metri, la struttura di ogni autobus, robusta e leggera, è di tipo autoportante in acciaio inox con trattamento anticorrosivo di tutte le zone scatolate, rivestimenti esterni in materiale non ossidabile e parti in vetroresina, vano motore ignifugo e idrorepellente con alto livello di isolamento acustico.
È stata posta grande attenzione alla sicurezza dei veicoli, garantita dai dispositivi meccanici presenti a bordo: ABS, ASR, retarder TELMA e limitazione della velocità attraverso la centralina gestione ECU del motore.
Di seguito la tabella contenente le ulteriori specifiche tecniche degli autobus Safari RD Temsa delle Ferrovie Appulo Lucane:
Caratteristiche generali |
|
Lunghezza complessiva | 12.200 mm |
Larghezza complessiva | 2.550 mm |
Altezza complessiva | 3.420 mm |
Sbalzo anteriore | 2.720 mm |
Sbalzo posteriore | 3.380 mm |
Altezza interna | 2.000 mm |
Larghezza corridoio | 600 mm |
Vano bagagli | 6 m3 |
Peso lordo massimo del veicolo | 18.000 kg |
Posti a sedere | 49 + 4 sedute pieghevoli in area pedana disabili |
Posti in piedi | 20 |
Posti totali (compreso autista) | 74 |
Raggio minimo di curvatura | 12 m |
Meccanica |
|
Motore | DAF PR 265 S2 – Diesel – Euro 5 |
Numero di cilindri | 6 in linea |
Cilindrata totale motore | 9.186 cm3 |
Potenza massima effettiva del motore (norme CEE) | 260 kW |
Coppia massima effettiva del motore (norme CEE) | 1.450 Nm a 1.700 giri/min |
Velocità massima effettiva di omologazione | 100 km/h con limitatore |
Potenza fiscale (cavalli fiscali) | 55 |
Sistema di iniezione | Iniezione diretta. DAF Delphi EUP C2. |
Frizione | MFZ 430 – Controllo idraulico, disco singolo a secco con pressione assistita |
Trasmissione | ZF 6S 1700 – Cambio manuale 6 marce in avanti e 1 retromarcia |
Sospensioni | Sospensione ad aria con sistema di sollevamento e abbassamento.Anteriore: sospensione indipendente con ammortizzatori regolabili e stabilizzatore a barra di torsione.Posteriore: ammortizzatori regolabili. |
Freni | Freno di servizio Aria a secco, circuito duale con autoregolatore/freno a disco anteriore e posteriore + ABS + ASR + Retarder Telma FN 72-20 |
Pneumatici e ruote | 6 pneumatici Bridgestone 295/80 R 22.5 – ECE R 54 a raggio in acciaio |
Sistema carburante | Capacità del serbatoio del carburante: 550 ltCapacità del serbatoio dell’urea: 45 lt |
Sistema di riscaldamento e di aria condizionata | Posto guida: climatizzatoVano passeggeri: sistema a convettori completamente automatico |