Potenza, presentati i nuovi treni delle Fal

Pubblicato il 31/03/2015

COMUNICATO STAMPA DEL 31 MARZO

Oggi entrano in servizio nell’area potentina 4 nuovi treni Stadler delle Ferrovie Appulo Lucane. Si tratta dell’ultima tranche dei sei treni svizzeri acquistati dalle Fal e dalla Regione per la Basilicata, due dei quali già in servizio nell’area materana, per un investimento di oltre 30 milioni di euro. In virtù della fattiva collaborazione con la Regione, gli investimenti su linee, mezzi e stazioni delle Fal in Basilicata negli ultimi sei anni, ammontano ad oltre 80 milioni di euro.

Ammodernamento stazioni: sono state già ammodernate le stazioni di Matera Sud, Matera Villalongo, Potenza Inferiore scalo; sono in corso i lavori di ammodernamento nelle stazioni di Potenza Città, Potenza S. Maria, Avigliano città; c’è un grande progetto per la Stazione di Matera centrale.

Rinnovo linee: sono già state rinnovate le linee Venusio – Matera Sud; Genzano – Oppido Lucano. Entro dicembre 2015 finiranno i lavori anche sulla linea Cancellara – Pietragalla – San Nicola, nell’area di interscambio della stazione di Acerenza e dello scalo Fal di Marsico Nuovo. Sono in via di realizzazione i servizi metropolitani a Potenza e a Matera.

Rinnovo parco mezzi: oltre il 70% degli autobus e dei treni delle Fal è stato rinnovato.

 

L’ammodernamento non riguarda solo la parte infrastrutturale dell’azienda, ma anche quella dei servizi reali agli utenti: le Fal sono presenti su Internet con informazioni e news e con la bigliettazione on line e su Facebook, per garantire un aggiornamento real time sulla circolazione dei mezzi e stabilire un contatto diretto con gli utenti raccogliendo le loro segnalazioni e dando loro immediato riscontro; esiste una APP (FalApp, scaricabile su Itunes e su Android) grazie alla quale è possibile consultare gli orari, acquistare i biglietti e ‘seguire’ in tempo reale il percorso di treni e bus; sui treni Fal è possibile viaggiare con biciclette al seguito grazie alla presenza di appositi stalli; stazioni e mezzi sono accessibili anche agli utenti con mobilità ridotta.

La politica aziendale, ormai da qualche anno, è tutta incentrata sull’utente considerato non un numero ma una Persona.