FAL, STRADE NUOVE: 4 CANTIERI COMPLETATI APERTA AL TRAFFICO NUOVA STRADA VIA TATARELLA/VIA MATARRESE

Pubblicato il 28/02/2023

“Oggi apriamo al traffico l’arteria più importante realizzata nell’ambito del progetto Strade Nuove: si completa così un altro step della nuova viabilità tra i quartieri Picone e Poggiofranco”. Lo ha detto il Direttore Generale di Ferrovie Appulo Lucane, Matteo Colamussi, inaugurando insieme con il Presidente Fal, Rosario Almiento; il Sindaco di Bari, Antonio Decaro; l’assessore ai Lavori Pubblici, alle Infrastrutture e all’Edilizia Giudiziaria del Comune di Bari, Giuseppe Galasso; l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, la nuova strada che funge da viabilità di raccordo tra Via Tatarella e la rotatoria tra Via Mazzitelli, Via Matarrese e Via Escrivà. “Questa arteria – ha aggiunto Colamussi – è fondamentale per decongestionare il traffico in entrata ed in uscita dal quartiere Poggiofranco. In tutti i cantieri i lavori proseguono come da cronoprogramma, a ritmo serrato, verso il traguardo di fine lavori previsto per la fine di quest’anno. Il prossimo step previsto è quello della graduale apertura al traffico, a partire da fine marzo, della rotatoria tra Viale Tatarella e la viabilità di raccordo con Via Matarrese che avrà ben 5 bracci e 100 metri di diametro. Come promesso ad ottobre 2021, in occasione della presentazione del progetto, manteniamo l’impegno di condividere con i cittadini e i quartieri ogni step di avanzamento dei lavori. Quattro dei nove interventi sono già conclusi; rispetto all’ultima conferenza stampa che abbiamo tenuto poco più di due mesi fa c’è stato un avanzamento del cantiere della rotatoria di Via Tatarella dal 75 all’85% e dell’altra rotatoria, quella tra Viale Pasteur, Via Solarino e Via delle Murge, dal 50 al 70%”. Gli interventi ad oggi già conclusi sono i seguenti: Punto 2 (rotatoria tra Via Mazzitelli, Viale Cotugno e Via Gen. Bellomo); Punto 3 (viabilità di raccordo tra Viale Tatarella e Via Matarrese); Punto 4   (anello di circolazione tra viale Solarino e Via Cotugno); Punto 9 (raddoppio ferroviario tra Bari Policlinico e Bari S. Andrea). “Le immagini dall’alto di questi nove cantieri di Strade Nuove – ha detto il Presidente Fal Rosario Almiento – rendono bene l’idea della enorme portata degli interventi di viabilità che stiamo compiendo a margine della soppressione del passaggio a livello di Via delle Murge e della velocità con cui vanno avanti questi lavori. E’ un modello di riqualificazione urbana che Fal sta portando avanti in Puglia e Basilicata, realizzando non solo le opere ferroviarie necessarie a migliorare la sicurezza ed il servizio di TPL offerto, ma andando anche a compiere interventi che ‘ricuciono’ quartieri finora separati dai binari, migliorandone la viabilità, la vivibilità e l’ambiente. Spesso, come in questo caso, si tratta di interventi molto invasivi per la vita dei cittadini e di cantieri che causano qualche disagio fino alla fine dei lavori, per questo abbiamo voluto condividere con i residenti ogni passaggio di questo progetto ed abbiamo voluto dedicargli un sito web www.falstradenuove.it dal quale i cittadini possono seguire passo passo i lavori di ciascun cantiere”. “Apriamo un altro lotto di Strade Nuove – ha detto il Sindaco Decaro – Questo importante intervento è frutto della collaborazione tra Comune, Regione e Fal. Questa arteria consentirà il passaggio dei veicoli dall’Asse Nord Sud alla zona tra Poggiofranco e Picone e l’uscita del traffico sull’Asse nord Sud da questo quartiere. E’ uno dei 10 lotti che stiamo realizzando, i lavori termineranno entro dicembre; sono stati investiti 18 milioni di euro e credo che la viabilità di questa zona al termine dei lavori avrà un risultato importante, collegando meglio questa zona della città con la SS16”. “La Regione è molto soddisfatta del fatto che i lavori proseguano secondo il cronoprogramma – ha detto l’assessore Maurodinoia – speriamo di chiudere tutto il progetto entro il 2023. Nel frattempo la Regione ha reperito un ulteriore finanziamento, pari a 5,6 milion idi euro, per un altro intervento al di fuori del progetto Strade Nuove ma che porterà enorme contributo alla viabilità, ossia la eliminazione del passaggio a livello Fal di Strada Santa Caterina che sarà sostituito da un sovrappasso stradale. Con il progetto “Strade Nuove” Ferrovie Appulo Lucane, in virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto con Regione Puglia e Comune di Bari, sta realizzando numerose opere pubbliche nella zona meridionale di Bari e, in particolare, nei quartieri Picone e Poggiofranco, a partire dal cosiddetto “Quartierino”: soppressione del passaggio a livello di Via delle Murge, realizzazione di 4 rotatorie, costruzione di un sottopasso e di un percorso ciclabile. Il progetto, presentato ad ottobre 2021 e che si concluderà a dicembre 2023, consta di 10 interventi di cui 9 a cura di Fal ed 1 del Comune di Bari per un investimento complessivo di oltre 18 milioni di euro.

Clicca qui per vedere il video dall’alto

DCIM100MEDIADJI_0413.JPG