Sciopero giorno 18 giugno 2020

Pubblicato il 12/06/2020

AI SENSI DELL’ART.9 DELLA DELIBERA IN ATTUAZIONE ALLA LEGGE SULLO SCIOPERO NEI SERVIZI PUBBI ESSENZIALI

 

Si informa l’utenza interessata che il giorno 18 GIUGNO 2020 la O.S. Unione Sindacale di Base – USB Lavoro Privato Puglia ha aderito allo sciopero Nazionale di 4 ore dalle ore 15.45 alle 19.45 di tutto il personale, e le ultime  4 ore per il personale impianti fissi e amministrativi per la Regione Puglia nel settore Trasporto Pubblico Locale.

I motivi della suddetta proclamazione sono:

  • Tutela della salute e sicurezza dei Lavoratori e della Collettività nella fase 2; provvedimenti di prevenzione inadeguati, anche in previsione della nuova organizzazione che subirà il settore in vista delle prossime scadenze di riapertura generalizzata dalle attività ed in particolare dei servizi scolastici;
  • Nessuna misura a sostegno dei Lavoratori del TPL varata dal Governo; che si è mosso unicamente in favore delle aziende esercenti il Servizio Pubblico Locale prevedendo sia il finanziamento al 100 % dei corrispettivi (art.92 c. 4-bis DL Cura Italia), sia un Fondo di 500 mln per il risarcimento mancati introiti (art. 200 DL Rilancio). Misure che rendono ingiustificabile il massiccio ricorso al Fondo Bilaterale di Solidarietà e che rendono ingiustificabile il massiccio ricorso al Fondo Bilaterale di Solidarietà e che sottraggono ricorse per la garanzia dei livelli occupazionali e salariali agli addetti del settore;
  • RI pubblicizzazione dei servizi essenziali: mai come in questa drammatica fase di pandemia si è evidenziato l’importanza che i servizi pubblici essenziali tornino ad essere gestiti in modo diretto dall’ente pubblico e non da Aziende che mirano a pubblicizzare le perdite e privatizzare i profitti.

 

Si informa inoltre che i dati relativi alle percentuali di adesione registrati dalla sopra citata O.S. nell’ultimo sciopero è di circa 4.40 %.

Saranno comunque assicurati tutti i servizi nelle fasce di garanzia, ossia dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 12.30 alle ore 15.30.

Al termine dello sciopero il servizio riprenderà regolarmente.