IL FUTURO RIPARTE DA QUI: DAL 9 GIUGNO AL 10 SETTEMBRE NIENTE TRENI TRA BARI CENTRALE A BARI SCALO PER SOSTITUZIONE PENSILINA. SI VIAGGIA IN BUS

Pubblicato il 06/06/2025

“Il futuro riparte da qui”. Dal 9 giugno al 10 settembre 2025, la circolazione ferroviaria sulla tratta Bari centrale – Bari scalo sarà temporaneamente interrotta e i treni saranno sostituiti con autobus. Le chiusure della tratta ferroviaria e del primo piano della stazione di Bari centrale si rendono necessarie per consentire i lavori di sostituzione dell’attuale pensilina posta sulla stazione e sui binari. La nuova pensilina, progettata dall’Architetto Stefano Boeri, fa parte di un intervento di riqualificazione della stazione per renderla più funzionale, più moderna e più tecnologica. Inoltre è anche un’occasione per ripensare allo spazio di attesa e arrivo della stazione ferroviaria, aggiornandolo rispetto alle normative attuali e dotandolo di un maggior comfort oltre che dei requisiti di sostenibilità ambientale. Il progetto introduce nuovi elementi per la gestione delle acque e la produzione di energia rinnovabile. Un intervento da 2,8 milioni di euro, proposto da Fal e condiviso con Regione Puglia e Comune di Bari, che non solo migliorerà gli standard di accessibilità e sicurezza della stazione, ma anticiperà anche la seconda fase di lavori con la riqualificazione in chiave ‘green’ di tutto il viadotto e di tutto il Corso Italia, grazie anche al coordinamento con i progetti di competenza del Comune ricadenti nella zona dell’intervento. Anche in questo caso sono previsti bus sostitutivi. Per tutto il periodo, dal 9 giugno al 10 settembre, sarà chiuso (ed inaccessibile) il primo piano della stazione, mentre resteranno aperti il piano terra, il bar, il tabaccaio e la biglietteria. Il servizio ferroviario sulla tratta momentaneamente interrotta è sostituito con autobus in partenza da Corso Italia (a partire dal civico 70 – lato stazione Fal) per Bari scalo e viceversa. Rimane inoltre confermata (dal 5 maggio al 10 settembre 2025) l’interruzione temporanea della circolazione ferroviaria anche sulla tratta Matera Sud – Altamura, per lavori straordinari, con l’effettuazione del servizio bus sostitutivo. Info e orari dei servizi sostitutivi anche sulla pagina Fb aziendale, sulla APP Fal, chiamando il numero verde 800 050 500 e nelle stazioni, anche inquadrando il QR code presente sui totem informativi.

Clicca qui orari ed ulteriori info

Immagine di un edificio moderno con archi, auto parcheggiata e persone che camminano sotto un cielo blu e nuvole. Persone camminano verso un treno fermo in una stazione, illuminate da luce naturale che filtra dal tetto moderno e geometrico.

The owner of this website has made a commitment to accessibility and inclusion, please report any problems that you encounter using the contact form on this website. This site uses the WP ADA Compliance Check plugin to enhance accessibility.