Comunicato stampa Asstra: sciopero trasporti proclamato dal sindacato Or.S.A. , atto gravissimo

Pubblicato il 15/07/2016

                                                                           COMUNICATO STAMPA ASSTRA

SCIOPERO TRASPORTI PROCLAMATO DAL SINDACATO ORSA PER IL GIORNO 15.07.16, ATTO GRAVISSIMO

ASSTRA: “chiediamo intervento immediato del Ministero dei Trasporti e dell’Autorità Garante degli scioperi.

Un episodio che aggiunge la beffa al dolore delle persone coinvolte dalla tragedia pugliese e lancia un messaggio falso agli italiani  sulla insicurezza delle ferrovie locali”

La dichiarazione di sciopero indetto per il giorno 15 luglio 2016 da parte del sindacato ORSA , a seguito dell’incidente ferroviario in Puglia,  è un atto ingiustificabile sotto il profilo delle relazioni sindacali e delle motivazioni sottese, nonché gravissimo sotto il profilo umano. La dichiarazione è avvenuta fuori dal sistema di corrette relazioni sindacali, chiamando  in causa in modo pretestuoso l’incidente di Andria per denunciare in blocco la sicurezza delle ferrovie locali. Questo è falso.  Il tema, piuttosto,  è quello dell’implementazione dei più moderni sistemi tecnologici che, riducendo al minimo i rischi legati al fattore umano, aumentino i livelli di sicurezza già esistenti che si fondano su sistemi tecnologici adeguati alle caratteristiche e alla capacità delle reti.
Per tutte queste motivazioni, l’Asstra richiede al Ministero dei Trasporti ed alla Commissione di Garanzia se ricorrano le motivazioni per la sospensione dello sciopero.

Lo rende noto l’Asstra, l’associazione maggiormente rappresentativa del settore dei trasporti pubblici locali.