Con l’espressione whistleblower si fa riferimento ad una figura aziendale che segnala violazioni o irregolarità commesse ai danni dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, favorendo l’emersione di fattispecie di illecito.
Il whistleblowing è la procedura volta a incoraggiare le segnalazioni e a tutelare, proprio in ragione della funzione sociale, sia l’azienda che il dipendente che procede alla segnalazione. Scopo principale del whistleblowing è, infatti, prevenire o risolvere fenomeni corruttivi attuali o potenziali, internamente e tempestivamente.
La procedura si applica, in quanto compatibile, anche ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere di Ferrovie Appulo Lucane.
L’attuale fonte normativa del cd. whistleblowing è rinvenibile nel D. Lgs. n. 24, del 10 marzo 2023 rubricato “attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”(cd. “Decreto Whistleblowing”).
WHISTLEBLOWING POLICY
Procedura per le segnalazioni d’illeciti e irregolarità
Ferrovie Appulo Lucane ha attivato una piattaforma web che consente al Whistleblower di inviare la segnalazione al RPCT.
Qualora il RPCT si trovi in posizione di conflitto di interessi, la gestione della segnalazione sarà di competenza dell’Organismo di Vigilanza.
Per l’invio della segnalazione occorre compilare uno dei due moduli sottostanti.