STRADE NUOVE: INAUGURATO SOTTOPASSO CICLOPEDONALE FAL CONSEGNA ALLA CITTA’ LE NOVE OPERE DEL PROGETTO

Pubblicato il 27/11/2024

Eliminazione di un passaggio a livello; 3 nuove rotatorie (Via Tatarella/Via Matarrese – la più grande della città di Bari, con un diametro di 100 metri ed una superficie interna, di 4.500 metri quadri); circa 1 Km di nuove strade (raccordo tra Via Tatarella e Via Matarrese; anello di circolazione tra Via Solarino e Via Cotugno); 2,5 Km di raddoppio ferroviario (Bari Policlinico – Bari S. Andrea); piantumazione di 131 nuovi alberi e 8mila e 200 piante, con conseguente abbattimento di CO2 di 26,5 tonnellate/anno; realizzazione del sottopasso ciclo-pedonale, tra Via delle Murge e Via Cotugno, con 2,6 chilometri di percorso ciclabile. Sono i numeri delle 9 opere pubbliche realizzate da Ferrovie Appulo Lucane nell’ambito del Progetto Strade Nuove e simbolicamente consegnate questa mattina alla città nel corso di una conferenza stampa con cui è stato inaugurato il sottopasso ciclopedonale. Il progetto, realizzato da Fal in virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto con Regione Puglia e Comune di Bari, è stato concluso in due anni, nel pieno rispetto del cronoprogramma. Sono invece attualmente in corso i lavori di un’opera aggiuntiva, l’eliminazione del passaggio a livello di S. Caterina (l’ultimo di Fal nella Città di Bari), con la contestuale realizzazione di un sovrappasso a doppio senso di marcia per le auto e dotato di percorsi ciclopedonali. Alla conferenza stampa sono intervenuti il Presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Vittorio Zizza; il Direttore Generale di Fal, Matteo Colamussi; il Sindaco di Bari, Vito Leccese; l’assessore ai Trasporti ed alla Mobilità Sostenibile della Regione Puglia, Debora Ciliento. “Oggi – ha detto il Presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Vittorio Zizza – partecipo ad un altro taglio di nastro in pochi mesi, segno tangibile che la Società che mi onoro di guidare è attiva nel cogliere le molteplici opportunità di finanziamento messe a disposizione dal Governo nazionale e dalle Regioni. Questo è anche il principio guiderà il mio operato alla presidenza del Cda. Ringrazio la Regione per la sensibilità dimostrata in questi investimenti ed nei tanti altri che già ci vedono lavorare in sinergia per questa terra. Realizzare opere come questa significa far crescere il territorio e migliorare gli standard di sicurezza e di servizi garantiti ai cittadini. Per questo sono fiero di condividere oggi, nella città capoluogo, un intervento così impattante sulla qualità della vita dei cittadini e sulla tutela dell’ambiente”. “E’ con grande orgoglio che oggi consegniamo alla città di Bari 9 importanti opere pubbliche realizzate da Fal nel pieno rispetto dei tempi concordati con Comune di Bari e Regione Puglia – ha detto il Direttore Generale di Ferrovie Appulo Lucane, Matteo Colamussi – E’ un intervento ‘green’ non solo per la realizzazione di 2,6 km di percorso ciclabile, ma anche per il decongestionamento del traffico favorito dalle rotatorie e dalla nuova viabilità e per la piantumazione di 131 alberi e ben 8.200 piante che ‘assorbono’ 26,5 tonnellate all’anno di CO2. E’ anche un intervento che aumenta sia la sicurezza stradale sia quella ferroviaria, grazie all’eliminazione del passaggio a livello di Via delle Murge e di quello di S. Caterina dove stiamo lavorando e ci impegniamo entro giugno 2026 ad eliminare l’ultimo passaggio a livello di Fal nella città di Bari sostituendolo con un sovrappasso. Infine – ha concluso Colamussi – la più grande soddisfazione è che questo è stato anche un progetto ‘partecipato’ perché ha visto i cittadini residenti nei due quartieri interessati in diretta connessione con il soggetto attuatore, il Comune e la Regione, infatti durante i lavori abbiamo messo a disposizione dei cittadini un apposito sito web dal quale hanno potuto navigare in una mappa interattiva, ‘entrando’ nei singoli cantieri grazie a foto e video e così condividendo tutti gli step. In questi anni siamo riusciti ad ‘abituare’ cittadini ed utenti all’idea che Fal è un’Azienda che mantiene gli impegni nei tempi annunciati”. “Innanzitutto  – ha detto l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia Debora Ciliento – mi preme ringraziare Fal che ha realizzato questo progetto in soli due anni, rispettando il cronoprogramma e senza interrompere la circolazione ferroviaria. Oggi vediamo il risultato di un investimento regionale di 24,5 milioni di euro, per lo più a valere sui fondi FSC 2014-2020, che ha ricucito i quartieri Picone e Poggiofranco, ridisegnato totalmente la viabilità della zona e consentito di chiudere il passaggio a livello di via delle Murge. Un progetto che guarda alla sostenibilità grazie al sottopasso ciclopedonale, che oggi inauguriamo, e ai 131 nuovi alberi e alle 8.200 piante piantumati nelle tre rotonde e nel sottopasso con conseguente abbattimento di CO2 di 26,5 tonnellate/anno. Entro giugno  – ha concluso – verranno completati anche i lavori per la chiusura del passaggio a livello di Santa Caterina con realizzazione di un sovrappasso per le auto e nuovi percorsi ciclopedonali. Intervento importante per la viabilità e per la sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria”. “Ringrazio Fal che ha intercettato uno degli obiettivi a me più cari e che è nel mio programma di Governo comunale – ha detto il Sindaco Vito Leccese – si sono preoccupati di piantumare oltre 130 alberi e migliaia di piante, il che significa un contributo importante in termini di riduzione delle emissioni di CO2 alteranti. Oltre ad aver realizzato e messo in sicurezza un importante nodo di viabilità nel quartiere Poggiofranco”. Il progetto ha avuto un impatto estremamente positivo su viabilità, traffico, ambiente, vivibilità della zona meridionale di Bari, ed ha consentito la ‘riconnessione’ dei quartieri Picone e Poggiofranco, precedentemente ‘separati’ dai binari.  E’ stato finanziato dalla Regione Puglia che ha stanziato complessivamente 24,5 milioni di euro, di cui: 18,1 mln di euro per i 9 interventi avviati ad ottobre 2021 e conclusi a dicembre 2023 (FSC 2014-2020); 846mila euro per la piantumazione di verde urbano ed esecuzione delle ultime opere di natura impiantistica, stradale e di accessibilità pedonale (risorse liberate Por Puglia 2000-2006); 5,6 mln di euro per l’eliminazione passaggio a livello S. Caterina e la realizzazione del sovrappasso (FSC 2014-2020).

Clicca qui per vedere il video “Ne abbiamo fatte di strade”