Qualità e servizi

Comunicazioni
I programmi di esercizio sono il risultato del necessario e laborioso compromesso tra la domanda di mobilità e le risorse disponibili. Ogni variazione al programma di esercizio è comunicata attraverso gli organi di informazione, la distribuzione di orari tascabili, avvisi esposti in tutte le stazioni e punti vendita, sul sito www.ferrovieappulolucane.it e sulla pagina facebook della Società.

Il servizio ferroviario non viene effettuato la domenica e i festivi. In questi giorni è garantito un servizio bus sostitutivo e sono validi anche gli abbonamenti ferroviari.

Soluzioni
I treni, percorrendo sede propria, sono regolari e sicuri. Tuttavia possono verificarsi alcuni inconvenienti ai quali le FAL sono in grado di dare adeguata e tempestiva soluzione.

Costi
Il sistema tariffario aziendale e la normativa che regola il contratto di trasporto, sono disciplinati, per le linee di rispettiva competenza, da Leggi della Regione Puglia e della Regione Basilicata. I biglietti devono essere convalidati a mezzo delle apposite macchinette ubicate nelle stazioni o sugli autobus. Gli abbonamenti possono essere settimanali e mensili e consentono indifferentemente l’utilizzo del treno e dell’autobus.

Agevolazioni tariffarie
Agevolazioni tariffarie sono previste per numerose categorie di utenti: persone con disabilità, esponenti delle Forze dell’Ordine, elettori, ecc. I dettagli e le condizioni delle agevolazioni sono elencati nella Carta dei Servizi FAL

I bambini
I ragazzi di età inferiore ai dieci anni, singolarmente accompagnati da adulti, possono viaggiare gratuitamente.

In treno con bici al seguito
Da tempo FAL è impegnata nel favorire il processo di implementazione della mobilità ciclistica attraverso la intermodalità bici/treno con ottimi risultati. Tutte le stazioni sono dotate di rastrelliere e tutti i nuovi treni hanno a bordo stalli per consentire ai passeggeri di viaggiare con le bici al seguito. Nei pressi della stazione di Bari centrale è operativa dal marzo 2016 la prima Velostazione del Sud Italia e molte altre stanno per essere attivate in altre stazioni della linea.

In stazione con Oscar e WiFal
In tutte le stazioni ferroviarie Fal tra Bari – Altamura e Matera, e presto anche sulle linee potentine, sono attivi i servizi di free Wi Fi zone (Wi Fal) e di ricarica gratuita di smartphone e tablet tramite gli alberelli Oscar. Per accedere alla rete WiFal basta autenticarsi (solo la prima volta) e cominciare a navigare gratuitamente. Per usufruire dei servizi di Oscar, invece, basta scegliere tramite il touch screen se si vuole utilizzare la ricarica veloce tramite i cavetti laterali o quella in sicurezza nei cassettini attivabili tramite codice e/o impronta digitale. Il cassettino, durante la ricarica garantisce anche la disinfezione dell’apparato.

Accessibilità ad utenti con mobilità ridotta
Le stazioni Fal già ristrutturate sono prive di barriere architettoniche, (consentono tra l’altro l’incarrozzamento a raso) e, pian piano lo saranno praticamente tutte al termine dei lavori di ristrutturazione in atto. I nuovi treni sono accessibili ai passeggeri con mobilità ridotta e molti nuovi bus hanno sistemi di pedane retrattili che agevolano saluta e discesa. Per consentire a Fal di garantire l’assistenza adeguata, l’utenza interessata deve inviare comunicazione 24 prima del viaggio. Dettagli e info possono essere consultate nel relativo documento.

I biglietti
La vendita al pubblico dei biglietti avviene nelle biglietterie delle stazioni e nei punti vendita convenzionati presenti nelle località servite, online sul sito internet www.ferrovieappulolucane.it , tramite App. Consulta la lista punti vendita.

Sanzioni
Il cliente in possesso di biglietto non valido o non convalidato, salvo che non dimostri l’impossibilità di convalida per cause indipendenti dalla propria volontà e riconducibili a responsabilità aziendali, è assoggettato alla sanzione amministrativa prevista dalle leggi vigenti.

Integrazione treno – bus
L’utilizzo dei titoli di viaggio deve risultare conforme alla modalità di viaggio scelta e sovraimpressa; ciò significa che un titolo di viaggio ferroviario deve essere adoperato esclusivamente per viaggiare in treno, un titolo di viaggio automobilistico deve invece essere adoperato esclusivamente per viaggiare su autobus; i titoli di viaggio integrati treno + bus sono gli unici che permettono di viaggiare fruendo di entrambe le modalità; tuttavia nei giorni festivi, a causa della sospensione del servizio ferroviario, si consente eccezionalmente l’utilizzo dei titoli di viaggio ferroviari anche per viaggiare a bordo degli autobus. Lo stesso vale nel caso di eventuale sospensione/soppressione di corse ferroviarie. Informazioni circa variazioni e percorsi sono fornite agli utenti tramite avvisi affissi nelle stazioni e pubblicati online e sulla pagina Facebook.