Qualità e servizi

La nostra qualità al vostro servizio

Comunicazioni
I programmi di esercizio sono il risultato del necessario e laborioso compromesso tra la domanda di mobilità e le risorse disponibili. Ogni variazione al programma di esercizio è comunicata sia attraverso gli organi di informazione, la distribuzione di orari tascabili, avvisi esposti in tutte le stazioni e punti vendita, sia sul sito www.ferrovieappulolucane.it.
Il servizio ferroviario è soppresso la domenica e nelle festività nazionali. In detti giorni è consentito il viaggio sulle linee automobilistiche, anche ai passeggeri in possesso di biglietti ferroviari.

Soluzioni
I treni, percorrendo sede propria, sono regolari e sicuri. Tuttavia possono verificarsi alcuni inconvenienti ai quali le FAL sono in grado di dare adeguata e tempestiva soluzione.

Costi
Il sistema tariffario aziendale e la normativa che regola il contratto di trasporto, è regolato per le linee di rispettiva competenza, dalle leggi regionali di Puglia o di Basilicata. I biglietti sono a fascia chilometrica prestampata e devono essere convalidati a mezzo delle apposite macchinette, ubicate nelle stazioni o sugli autobus. Gli abbonamenti possono essere settimanali e mensili e consentono l’utilizzo del treno e dell’autobus anche in combinazione intermodale treno bus.

I bambini
I ragazzi di età inferiore ai dieci anni, singolarmente accompagnati da adulti, potranno viaggiare gratuitamente.

Condizioni agevolate
Condizioni speciali di ammissione al trasporto sono previste per gli elettori nonché, nel rispetto delle singole normative regionali, per i viaggi di portatori di handicap, invalidi civili, per lavoro e di guerra ed indigenti, per il trasporto di bagagli e animali domestici

I biglietti
La vendita al pubblico dei biglietti avviene nelle biglietterie delle stazioni e nei circa 100 punti vendita convenzionati presenti in tutte le località servite. Consulta la lista punti vendita/biglietteria >> Il cliente, pagando un sovrapprezzo, può usufruire del servizio aggiuntivo, messo a disposizione dall’azienda ad integrazione dei servizi di biglietteria a terra, che prevede la possibilità, avvisando il personale al momento della salita, dell’acquisto di biglietti per una corsa a bordo dei mezzi.

Sanzioni
Il cliente in possesso di biglietto non valido o non convalidato, salvo che non dimostri l’impossibilità di convalida per cause indipendenti dalla propria volontà e riconducibili a responsabilità aziendali, è assoggettato alla sanzione amministrativa prevista dalle leggi vigenti.

L’azienda, sta attrezzando gli impianti fissi ed il materiale rotabile per soddisfare tutte le esigenze di mobilità dei portatori di handicap.

Integrazione modale – La ferrovia e le autolinee aziendali, ovunque possibile, sono integrate in modo da garantire continuità del viaggio in tutto il territorio servito dalle nostre reti. L’integrazione tariffaria con l’adozione del biglietto di abbonamento unico, è in vigore in tutte le località dove è stato possibile realizzare questa integrazione.

Informazioni circa variazioni e percorsi sono fornite alla clientela mediante avvisi che sono affissi nelle stazioni, nelle fermate, sui treni e sugli autobus, avvisi acustici.