Bari – Matera: il raddoppio é priorità per la Regione Puglia

Pubblicato il 27/07/2015

Il potenziamento della linea ferroviaria Bari – Matera è una priorità per la Regione Puglia che presto convocherà un Tavolo di lavoro con le Ferrovie Appulo Lucane e la Regione Basilicata. Lo dimostra il fatto che nella sua prima riunione, la Giunta Emiliano su proposta dell’assessore ai Trasporti, Gianni Giannini, ha approvato una delibera – con allegato protocollo d’intesa tra Puglia e Basilicata – con cui si sancisce che  ‘la direttrice interregionale Bari –Matera riveste valenza strategica per l’assetto dell’intera mobilità regionale pugliese e lucana, sia in quanto collegamento tra il capoluogo regionale pugliese e il capoluogo provinciale lucano, sia in quanto asse di collegamento al nodo ferroviario di Bari che, a seguito degli interventi già conclusi di deviazione della linea Bari-Barletta, attualmente gestita dalla Ferrotranviaria Spa, comprende il collegamento ferroviario a doppio binario Aerostazione Bari Palese – Bari Centrale’.

‘La direttrice – si legge nella Delibera – si colloca su un corridoio gravitante su Bari che comprende, i seguenti principali comuni: Modugno, Bitetto, Palo del Colle, Binetto, Grumo Appula, Toritto, Altamura e Matera. Su tale corridoio si sviluppa una consistente concentrazione di domanda dovuta a spostamenti sistematici (casa – lavoro, casa – scuola) cui corrisponde un’offerta di trasporto pubblico ferroviario caratterizzata da margini di potenziale ampliamento, per soddisfare in maniera completa la consistente domanda nelle fasce orarie di punta e nell’area metropolitana, e da ampi margini di miglioramento in termini di velocità di spostamento e di frequenza mediante interventi infrastrutturali mirati a superare le attuali criticità legate alla tipologia di infrastruttura a binario unico e a scartamento ridotto. Il positivo impatto che l’avvenuta designazione di Matera quale capitale della cultura europea per il 2019 avrà sul settore culturale e sulla capacità attrattiva, non solo nella scala strettamente locale, ma anche nella scala territoriale più ampia – si legge ancora –  che coinvolge anche la Puglia con la dorsale della Murgia e delle Gravine, che congiunge Matera senza soluzione di continuità morfologica e infrastrutturale fino a Bari e Taranto, costituisce un’opportunità per entrambe le Regioni Puglia e Basilicata. Tale opportunità di sviluppo è strategica e merita, pertanto, sostegno mediante interventi coordinati, strutturati e mirati anche in favore dello sviluppo di una mobilità sostenibile e intelligente’. La Regione Puglia, quindi ritiene ‘strategico sviluppare sinergie volte ad uno sviluppo organico e omogeneo degli interventi  programmati dall’amministrazione regionale pugliese e dall’amministrazione regionale lucana e sviluppare azioni coordinate di monitoraggio volte al miglioramento della qualità dei servizi anche in vista del complesso degli eventi che caratterizzeranno il 2019, anno per il quale Matera è stata designata capitale della cultura europea, mediante: il reperimento, nell’ambito della programmazione dei fondi strutturali 2014-2020, delle risorse finanziarie per l’attuazione degli interventi prioritari interessanti lo sviluppo dell’infrastruttura e dei servizi sulla direttrice ferroviaria Bari Matera e la relativa realizzazione nei tempi tecnici strettamente necessari; il coordinamento delle attività volte alla realizzazione degli interventi interessanti lo sviluppo dell’infrastruttura e dei servizi sulla direttrice ferroviaria Bari Matera, anche in attuazione del programma Matera ECoC 2019’.

Viene così confermato e rafforzato quanto sostenuto dal ministro Delrio il 18 giugno scorso, in occasione della sua visita a Matera, quando elogiando le Fal per i risultati di buona gestione e rinnovo e potenziamento di linee e mezzi, garantì l’impegno del Governo a reperire i fondi necessari per completare il raddoppio della linea, peraltro già avviato con cantieri aperti su alcune tratte pugliesi.