Oscar e Wi-Fal: cosa sono e come funzionano

Wi – Fal (free wi-fi zone) e Oscar (alberelli per la ricarica veloce e gratuita di smatphone tablet) in 12 stazioni delle Ferrovie Appulo Lucane tra Bari, Gravina e Matera e presto anche in tutte le altre stazioni delle linee potentine.  A partire da Bari centrale, mercoledì 30 novembre, i nuovi servizi tecnologici agli utenti saranno attivati entro fine settimana nelle stazioni di Bari scalo, Bari Policlinico (al termine della ristrutturazione), Modugno, Grumo, Palo del Colle, Toritto, Gravina, Altamura, Matera Villalongo, Matera centrale e Matera sud.

wifal-piccoloWi – Fal – Le dodici stazioni Fal diventano aree hot spot WiFi indicate con i cartelli “WI-FAL – FREE WI-FI ZONE” nelle quali si può navigare gratuitamente su Internet con un proprio PC portatile o smartphone predisposti per connessioni senza fili. Basta cercare la rete aperta WI-FAL e registrarsi inserendo nome, cognome e numero telefonico della SIM con la quale ci si vuol connettere. Si riceve immediatamente un SMS con un codice da inserire per completare la registrazione e da quel momento si è connessi. Qualora si dovesse poi tornare nelle ore e nei giorni successivi nella zona di copertura della stessa rete, si sarà direttamente connessi senza più bisogno di alcuna registrazione.

 

ricarica-piccoloOscar – Sono ‘alberelli’ tecnologici per la ricarica veloce e la sanificazione di smatphone e tablet, progettati da Energy by Oscar, una start up pugliese fondata da 4 giovanissimi soci e vincitrice della 1^ edizione del bando Start & Smart promosso da Ministero dello Sviluppo Economico e Invitalia. Gli OSCAR, personalizzati con il logo Fal, sono indicati nelle stazioni da frecce e alberelli adesivi posti sul pavimento. L’utente può scegliere se ricaricare ‘al volo’ il proprio dispositivo attaccandolo ai cavetti laterali, o accedere ai servizi aggiuntivi grazie al riconoscimento dell’impronta digitale, seguendo la procedura guidata indicata nello schermo touch di Oscar, dal quale si può anche accedere agli orari ferroviari Fal e navigare nel sito internet www.ferrovieappulolucane.it